L’integrazione

Kalk ha sperimentato sulla sua pelle lo sradicamento: è emigrato dalla Lituania alla Lettonia, dalla Lettonia all’Italia, per sfuggire alla guerra e all’antisemitismo. Arriva in Italia, a Milano, dove vive uno zio che lo mantiene agli studi universitari. Durante gli anni dell’università fonda il “Circolo Studentesco ebraico” per studenti ebrei provenienti dall’Europa dell’Est. Evidentemente sente quanto sia importante condividere le esperienze di chi vive la sua stessa condizione.

Ma la sua disponibilità a condividere, a mettersi anche al servizio degli altri, si carica di una profonda compassione e di una grande combattività di fronte all’aggravarsi della situazione dei profughi ebrei in Italia, quando nel luglio del 1939 l’unico Comitato di assistenza agli ebrei in Italia, viene sciolto per decisione del Ministero degli Interni.
E’ questa la spinta che porta Kalk ad istituire la Mensa dei Bambini, per assicurare loro l’aiuto necessario a sopravvivere procurando loro cibo, indumenti, cure, compresa la possibilità di lavarsi.

Disegno di Judith Breur

Insieme a queste misure, Kalk si preoccupa di rendere la quotidianità di questi bambini meno avvilente e grigia, attraverso tante iniziative pensate per distrarli, confortarli, divertirli: giochi, feste, piccoli regali, cinema, circo, gite e altre ancora. In sintesi Kalk cerca di offrire una vita “normale” a questi bambini.

Segui gli spostamenti di Kalk sulla cartina che trovi tra i materiali di corredo.

Dalle foto che ti proponiamo puoi vedere alcune di queste occasioni.

Sei d’accordo con la scelta fatta da Kalk e dai suoi collaboratori di offrire ai bambini, oltre allo stretto necessario per sopravvivere, anche attività ricreative?

Secondo te di che cosa hanno bisogno tutti i bambini per stare bene?

Che differenza c’è tra bisogno e diritto?

Ti hanno parlato della Carta dei Diritti dei Bambini?

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...