Una vicenda esemplare

Manfredi dUrbino e Leone Feiwel
Manfredi d’Urbino e Leone Feiwel [s.d.]. ACDEC, Fondo Israel Kalk, b. 6, fasc. 83
Riflettendo sui comportamenti delle persone che ebbero rapporti con Israel Kalk, troviamo un piccolo numero di collaboratori, ebrei stranieri e milanesi, che dettero tutte le loro energie a quella “meravigliosa opera di assistenza” che influenzò profondamente la vita di bambini e ragazzi (cfr. Memoria di Werner Retter).

Inoltre, scrive Voigt,  “Kalk non si stancava di sottolineare come non avrebbe mai potuto estendere a tal punto la sua attività senza la comprensione e la disponibilità delle autorità comunali milanesi […]”. Klaus Voigt, Il rifugio precario, pag.397

Fondamentali furono le sovvenzioni di una cerchia di finanziatori, circa 150 persone, tra le quali anche alcuni cattolici.

Eppure, nessuno di loro però accettò la proposta di invitare un bambino profugo alla propria tavola per almeno un pasto giornaliero.

Sappiamo anche che le autorità ebraiche e cattoliche  a cui Kalk sin da subito chiese aiuto, non risposero all’appello.

Da queste brevi informazioni puoi osservare come le persone che sapevano della Mensa si siano comportate in modo diverso: chi collaborando attivamente; chi aiutando a distanza, offrendo soldi o servizi; chi limitandosi a non ostacolare, ad esempio evitando di intralciare le attività di Kalk; chi rifiutando un aiuto.

Scrivi un racconto con personaggi della realtà o della fantasia dove, accanto al protagonista che ha bisogno di aiuto, si muovano personaggi che danno aiuto concreto, danno aiuto senza partecipare attivamente, restano indifferenti o rifiutano di aiutare.

Tu hai vissuto momenti di difficoltà in cui ti sei sentito aiutato da qualcuno?

Ti è mai capito  in momenti di difficoltà di incontrare persone che non si sono interessate al tuo problema? Che sono rimaste indifferenti?

Leggendo le cartoline inviate a Kalk dai bambini, quale ti ha colpito di più e perchè? 

Referenze

Klaus Voigt, …..

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...